L'allenamento Newgymtec



Il sistema di allenamento Newgymtec è basato su esercizi a corpo libero con elettrostimolazione total body che ne migliora l'efficacia, lavorando anche su muscoli difficilmente raggiungibili dagli allenamenti convenzionali, al sicuro da dolori muscolari, rendendo questo tipo di allenamento alla portata di tutti, senza limiti di età o condizione fisica dovuta a problematiche di tipo motorie.
Per ottenere successo a lungo termine, l'allenamento deve essere programmato regolarmente 1-2 volte a settimana con sessioni da 20 minuti per un prolungato periodo di tempo.
Per il guadagno del muscolo sano, è essenziale considerare un tempo di rigenerazione.

Una frequenza di allenamento inferiore produce meno progressi.
La stimolazione elettrica a bassa frequenza (a meno di 1 kHz) è utilizzata in numerosi campi, che comprendono applicazioni mediche o terapeutiche come la prevenzione dell'atrofia muscolare o il recupero più rapido. Ulteriori settori di applicazione comprendono l'allenamento finalizzato alla prevenzione o alla riduzione di lesioni dorsali o dell'incontinenza urinaria.

Usato negli sport agonistici ad alto livello mondiale e negli sport amatoriali, l'elettrostimolazione muscolare (EMS) a bassa frequenza è utilizzata anche nell'allenamento della forza e della resistenza. Altri settori di applicazione sono la riduzione della tensione, il rilassamento muscolare e il massaggio. Specialmente nell'allenamento della forza, l'EMS a bassa frequenza potenzia le contrazioni volontarie, sia statiche (isometriche) in una data posizione, sia dinamiche per una specifica escursione articolare (ROM).

In pratica il soggetto contrae o muove i muscoli e la stimolazione intensificata viene applicata simultaneamente utilizzando la corrente elettrica. Questa stimolazione può essere localizzata o interessare diversi gruppi muscolari, in ogni modo personalizzabile nell'allenamento full body con EMS.
Un'altra applicazione è prevista per l'allenamento combinato, in cui vengono utilizzati simultaneamente o consecutivamente uno stimolo meccanico ed EMS a bassa frequenza.

Allenamento full body Newgymtec nel calcio professionistico



Il calcio professionistico moderno si caratterizza per il continuo innalzamento dei requisiti fisici, che diventano sempre più il fattore limitante della prestazione sportiva. Il gioco moderno è segnato da azioni in velocità di breve durata e che si ripetono frequentemente. Questi salti e cambiamenti di direzione sono collegati a rapidi impieghi della forza e a un'elevata velocità del movimento. Anche la forza massima vi gioca un ruolo importante.
Numerosi studi hanno dimostrato che per incrementare queste capacità in termini di forza e rapidità specifiche del calcio si può impiegare come metodo di allenamento l'elettrostimolazione muscolare (EMS).

L'allenamento con EMS associato ai contenuti dell'allenamento speci‚fico per il calcio può integrare la struttura abituale del carico in questo sport e di conseguenza, consentire incrementi prestazionali anche ad atleti ancora altamente allenati. I risultati dimostrano che il rendimento speci‚fico di calciatori professionisti può essere
e…ffettivamente incrementato con sole 2 unità di allenamento full body con EMS di 12 minuti ciascuna oltre a 6-7 unità di allenamento calcistico settimanali. Grazie al risparmio di tempo e all'e†fficacia, il full body con EMS o…ra è un'alternativa molto promettente all'allenamento della forza tradizionale nello sport ad alte prestazioni.

Allenamento per aumentare le prestazioni



EMS - queste tre lettere sono la chiave per il successo dell'allenamento total body di Newgymtec, che unisce i risultati della formazione tradizionale con i vantaggi dell'elettrostimolazione.

EMS significa stimolazione elettrica dei muscoli, e grazie a questo allenamento tecnologico vengono attivati tutti i gruppi muscolare, dai più grandi ai più difficili da raggiungere con i convenzionali metodi di allenamento come i muscoli antagonisti, agonisti e stabilizzatori.

E' un allenamento completo per l'intero corpo.

Allenamento per il modellamento del corpo



Come funziona il metabolismo? La somma di tutti i processi fisici e biochimici del nostro organismo è chiamato metabolsimo. Questi processi trasformano il cibo assorbito, creano strutture, enzimi e ormoni, crescono e degradano le ossa, i muscoli e molti altri tessuti. Pertanto si può dividere il metabolismo nei processi di composizione (anabolismo) e nei processi di decomposizione (catabolismo).

Il guadagno di massa muscolare senza grassi con l'allenamento della forza descrive un processo anabolitico che consuma energia, mentre un processo catabolitico, come la degradazione del glicogeno muscolare in glucosio genera energia. Questa energia viene poi utilizzato per soddisfare la domanda di energia di altri processi.
Di conseguenza, il metabolsimo è in costante cambiamento. In breve: Il metabolismo è vita!



"Pelle a buccia d'arancia" che cos'è e come si verifica

Si tratta di un fenomeno che milioni di persone combattono in tutto il mondo: pelle a buccia d'arancia o cellulite.
Oltre ai cambiamenti della pelle e del tessuto l'influenza sulla mente non deve essere sottovalutata. Sopratutto in spiaggia, palestre o saune, le persone che soffrono di cellulite si sentono a disagio esponendosi agli altri.
In particolare le donne sono colpite a causa del loro tessuto connettivo debole. Negli uomoni le fibre collagene nel tessuto connettivo sono intrecciate a maglia, mentre nelle donne queste fibre sono disposte in parallelo.
Pertanto, il loro tessuto connettivo è significativamente più debole è più elastico di quello dell'uomo.

Ciò causa l'aumento di stoccaggio di grasso in cosce, gambe posteriori e produce la tipica forma a pera.
Nella cellulite adiposa causa l'aumento di pressione nella pelle, che a sua volta produce antiestetiche fossette sulla superficie della pelle. La ragione per cui le cellule di grasso sono maggiori, sono la presenza di sepositi di scorie metaboliche che sono causate da sovrappeso, alimentazione sbagliata, mancanza di esercizio fisico, elevato consumo di alcool e nicotina, le variazioni del bilancio ormonale (ad esempio durante la gravidanza) ecc.

La chiave per prevenire la cellulite

il modo più efficace nel prevenire antiestetiche fossette di cellulite è unire il tessuto connettivo in combinazione con una riduzione sistematica del peso e del grasso. Allenarsi regolarmente aiuta a ridurre il grasso corporeo in eccesso, aumentare la massa muscolare e influenza positivamente il metabolismo per un effetto duraturo. Un sistematico programma di aumento della massa muscolare è di grande importanza: un gruppo di muscoli ben addestrato rassoda la pelle che si trova sopra e la fa apparire più bella e liscia. E' molto importante allenarsi regolarmente con adeguato livello di intensità.

Tuttavia, questa intensità viene raramente raggiunta nell'allenamento aerobico o nell'allenamento tradizionale. L'allenamento per l'intero corpo con l'elettrostimolazione invece allena contemporaneamente tutti i grandi gruppi muscolari ad alta intensità. Secondo gli studi dell'università di Bayeurth, depositi di grasso nella vita, cosce, e glutei sono ridotte in modo efficace.

A causa dei loro effetti di compressione, gli elettrodi utilizzati in cintura e nel giubbotto, supportano la circolazione sanguingna e lo smaltimento dei prodotti metabolici. Indagini e studi da parte dell'università di Bayeurth e di Erlangen-Norimberga dimostrano in modo impressionante che l'allenamento regolare per tutto il corpo con elettrostimolazione EMS raggiunge obiettivi di modellamento del corpo entro un breve periodo di tempo.

Allenamento per pazienti con il mal di schiena



Come funziona la colonna vertebrale sana?

I muscoli sono il sistema centrale per il movimento del corpo. Da bambini noi impariamo prima a gattonare, a sederci poi a camminare eretti per il resto della nostra vita. Infine, all'età di 70 o 80 siamo felici di riuscire ancora ad alzarci e camminare senza problemi. La capacità di movimento tipiche dello scheletro sono la rotazione, flessione, estensione e flessione laterale della spina dorsale. Queste abilità determinano la nostra postura e il movimento nello spazio.
La flessibilità della colonna vertebrale diminuisce nel corso del tempo dall'alto verso il basso.

Quali vantaggi si hanno allenandosi con Newgymtec rispetto ai metodi di allenamento tradizionali?

Per esempio, l'allenamento convenzionale raggiunge solo i gruppo muscolari in superfice. Al contrario l'allenamento di Newgymtec raggiunge anche i muscoli autoctoni della schiena che danno alla colonna vertebrale la necessaria stabilità. Gli impulsi forniti con l'elettrositmolazione total body attivano ogni piccolo muscolo portando alla sua ottimale resistenza. Con l'aiuto dell'EMS è possibile ridurre sbilanciamenti e ricostruire la simmetria del corpo.

Invece di stressare ulteriormente le vertebre e il sistema muscolo-scheletrico passivo, l'allenamento con elettrostimolazione allevia la schiena già durante l'allenamento. I muscoli circostanti raggiungono un aumento di tono muscolare dovuto alla costante alternanza tra tensione e rilassamento muscolare. La crescente stabilità muscolare allevia i tendini infiammati che possono decontrarsi. Gli spazi compromessi tra le vertebre aumentano di dimensione e quindi ottimizzano l'apporto nutritivo.